MONTE DEI PASCHI - BOND SUBORDINATI

COME VERRA' APPLICATO IL BURDEN SHARING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    si tratta di RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE prevista nel BURDEN SHARING
    quindi le obbligazioni subordinate verranno CONVERTITE IN AZIONI ( le T2 al 100% del nominale, le T1 al 75% del nominale)

    detto questo , COME FUNZIONA ?

    1) C'è UNA PERIZIA per valutare il valore della banca e ottenere così il VALORE UNITARIO DELL'AZIONE.
    ad esempio, IPOTIZZIAMO che dopo questa perizia , il VALORE DELL'AZIONE sia 4 euro

    2) agli obbligazionisti subordinati, le azioni vengono caricate al 50% di sconto ( 2 euro)
    100k di nominale di T2 diventeranno 50.000 azioni a 2 euro, 100k di nominale di T1 diventaranno 37500 azioni a 2 euro.

    3) allo STATO che si prende in carico il resto della ricapitalizzazione, le azioni vengono date al 25% di sconto rispetto ai subisti, cioè 1.5 euro

    EVENTUALE RISTORO
    i subisti " RETAIL " che hanno la UT2- 2018 IT ( l'unica CON OBBLIGO DI PROSPETTO, collocata al retail tramite le filiali ) possono richiedere, entro 60 gg dalla conversione, una ULTERIORE conversione delle loro azioni in BOND SENIOR al pmc, SOLO se hanno acquistato in collocamento o comunque tramite MPS entro il 31 dic 2015.

    ps
    se avete sub MPS e vi fate FREGARE da articoli che parlano di AZZERAMENTO è solo perchè NON conoscete quello che vi ho appena spiegato
    COLPA VOSTRA

    Ps2
    IL TUTTO VALE SE NON CAMBIANO IL DECRETO

    Edited by CHESENSOHA - 8/7/2017, 22:23
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    per il TRATTAMENTO FISCALE che deriva da come è stata impostata questa CONVERSIONE di BOND in AZIONI, faccio 2 esempi relativi a 2 situazioni:

    1) PROTRADER ha in carico 100k nominali di LT2 2020-5% a 56.

    1a) gli vengono caricate, nel suo ZAINETTO FISCALE, 56.000 euro di MINUSVALENZE, che equivalgono ad 1 vendita dei suoi 100k nominali ( che aveva in carico a 56) a ZERO.

    1b) CONTEMPORANEAMENTE, gli vengono CARICATI, nel suo DT, 50.000 azioni al valore di 2 euro ad azione ( questo, in base al decreto, indipendentemente dal suo pmc, cioè a TUTTI quello che hanno 100k nominali di LT2 vengono date 50.000 azioni a 2 euro)

    1c) a questo punto, il primo giorno di contrattazione delle azioni, PROTRADER decide di vendere le sue 50.000 azioni ad esempio a 1.5 ( ho messo il prezzo a cui le ha in carico lo STATO, perchè, ripeto, secondo me, sotto quel prezzo NON si scende ), INCASSANDO 75000 euro

    1d) dato che ( punto 1a) gli erano state caricate MINUS per 56000 euro, sarà tassato al 26% sulla differenza tra 75000 euro e 56000 euro , cioè su 19000 euro , pari a 4940 euro.




    2) PINCOPALLA ha in carico 100k nominali di LT2 2020-5% a 95.

    2a) gli vengono caricate, nel suo ZAINETTO FISCALE, 95.000 euro di MINUSVALENZE, che equivalgono ad 1 vendita dei suoi 100k nominali ( che aveva in carico a 95) a ZERO.

    2b) CONTEMPORANEAMENTE, gli vengono CARICATI, nel suo DT, 50.000 azioni al valore di 2 euro ad azione ( questo, in base al decreto, indipendentemente dal suo pmc, cioè a TUTTI quelli che hanno 100k nominali di LT2 vengono date 50.000 azioni a 2 euro)

    2c) a questo punto, il primo giorno di contrattazione delle azioni, PINCOPALLA decide di vendere le sue 50.000 azioni ad esempio a 1.5 ( ho messo il prezzo a cui le ha in carico lo STATO, perchè, ripeto, secondo me, sotto quel prezzo NON si scende ), INCASSANDO 75000 euro

    2d) dato che ( punto 1a) gli erano state caricate MINUS per 95000 euro, PINCOPALLA andrà a DIMINUIRE le sue di MINUS di 75000 euro, portandole a 20000 euro.

    QUESTO SISTEMA permette di NON ANTICIPARE MAI TASSE se NON si ha effettivamente maturato UN GAIN.

    Edited by CHESENSOHA - 8/7/2017, 22:23
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Se posso permettermi di chiedere, ho comprato 20k della PASCHI 8/18 sub
    IT0004352586
    ad agosto 2016 al prezzo di circa 76 con profilo di rischio alto 5, ho solo capito che forse me la convertiranno in azioni ma non ho capito a quanto nè quando.
    ti daranno 20.000 euro in azioni
    applicando il MIO ESEMPIO, cioè che il valore di perizia sia 4 euro, a te verranno date 10000 azioni caricate al prezzo di 2 euro ad azione


    è POSSIBILE che tu, pur avendo acquistato dopo il 1 gennaio 2016, POSSA DECIDERE se VENIR RISTORATO con BOND SENIOR AL PMC

    cioè, al posto dei tuoi 20k di bond sub a pmc 76, ACCETTARE 15200 BOND SENIOR a 100 con scadenza identica al bond sub che hai , cioè 08/2018

    bisogna capire se ESTENDONO questa possibilità di ristoro al pmc a tutti quelli che hanno IL TUO BOND e non solo a quelli che hanno comprato PRIMA del 1 gennaio 2016 ( per le venete è addirittura LUGLIO 2014, per ora )

    ps
    ho dato per scontato che tu abbia comprato mediante DDT interno di MPS o allo sportello MPS, corretto ?



    Ciao, io ho queste : XS0121342827, da me acquistate sicuramente da PRIMA del 2014 (tant'è che dovrei andare a vedere quanto le pagai, sicuramente meno di 100 magari 90 o giù di lì),ne ho 10k€ nominali .... sono un piccolo risparmiatore .... da quello che ho capito sono ormai andate .... :)-( ma ho capito bene ? (NON sono correntista MPS e credo di avere profilo ad alto rischio)
    è 1 bond t1 emesso da 1 veicolo governato da legge USA ( stato del Delaware )
    NON è certissimo che sia convertibile in azioni, cioè assoggettabile alla BRRD europea
    però se NON lo convertono e NON paga cedole, rimane lì ......che ci faresti?
    i prezzi attuali della 827 fanno pensare che sia convertito, cioè NON INATTACCABILE

    per me lo convertono e prendi 3750 azioni a 2 euro , cioè 7500 euro perchè i t1 vengono convertiti al 75% del nominale

    Edited by sassipaolo - 8/7/2017, 13:44
     
    .
  4. Sarto66
     
    .

    User deleted


    Eccomi 😊 Ho 5 minuti,bello il sito i miei complimenti 👍
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarto66 @ 8/7/2017, 16:59) 
    Eccomi 😊 Ho 5 minuti,bello il sito i miei complimenti 👍

    GRAZIE ENRICO

    INTANTO IL SOLE24h di OGGI si accorge che i SUB stanno risalendo quando fino a 1 settimana fa parlava acdc di azzeramento
    avranno letto i miei EDUCATIONAL sul FOL e IO

    Il via libera al piano di ristrutturazione del Monte dei Paschi si fa sentire sui prezzi delle obbligazioni subordinate della banca scambiate sul mercato non regolamentato otc. Si tratta di contrattazioni tra grandi investitori istituzionali e indicate su piattaforme dedicate alle quali, in veste di contributori, partecipano i blasonati nomi delle banche internazionali. Secondo quanto riferiscono gli operatori uno spunto al rialzo, ad esempio, l’ha avuto il bond subordinato tier2 a tasso fisso Mps 7% scadenza marzo 2019. Un bond emesso per 500 milioni e che rientra tra quelli che saranno sottoposti a burden sharing. Il titolo a inizio settimana, prima della notizia ufficiale del via libera di Bruxelles, scambiava a 39,25 con un rendimento dell'87%. Ieri è stato scambiato a 43 con un rendimento sceso al 79%. Più rarefatti gli scambi sul bond upper tier2 decennale 2018 da 2,05 miliardi, collocato in gran parte alla clientela retail del Monte Paschi, coinvolto anch’esso nel burden sharing ma oggetto di offerta di scambio che sarà pagata dal Tesoro per un massimo di 1,5 miliardi. Il titolo che a giugno passava di mano a 27 centesimi, questa settimana è risalito a 46 centesimi scontando il minor rischio percepito.
     
    .
  6. Sarto66
     
    .

    User deleted


    bond subordinato tier2 a tasso fisso Mps 7% scadenza marzo 2019. Un bond emesso per 500 milioni, mi date l'isin per favore?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarto66 @ 9/7/2017, 10:26) 
    bond subordinato tier2 a tasso fisso Mps 7% scadenza marzo 2019. Un bond emesso per 500 milioni, mi date l'isin per favore?

    XS0236480322 - MPS TV 30.11.2017, emessa per 500 Mln Euro
    XS0238916620 - MPS TV 15.01.2018, emessa per 104 Mln Euro
    XS0415922730 - MPS 7% 04.03.2019, emessa per 500 Mln Euro
    XS0503326083 - MPS 5% 20.04.2020, emessa per 500 Mln Euro
    XS0540544912 - MPS 5,6% 09.09.2020, emessa per 500 Mln Euro
    IT0004352586 - MPS TV 15.05.2018, emessa per 2,161 Mln Euro
     
    .
  8. Sarto66
     
    .

    User deleted


    Grazie👍
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    MILANO (MF-DJ)--"In questi mesi abbiamo avuto la conferma che la banca è in grado di riprendere un cammino e un ruolo specifico nel sistema bancario. Nel primo trimestre abbiamo recuperato 5,5 miliardi di depositi commerciali, nonostante fossimo ancora in piena incertezza sul futuro, e gli ultimi mesi sono in linea con tale tendenza".

    Lo ha affermato Marco Morelli, a.d. di B.Mps, in una intervista a Class-Cnbc (televisione del gruppo Class E. che assieme a DowJOnes&Co. controlla questa agenzia).

    "Quello attuale è un piano di ristrutturazione e in quanto tale prevede una ristrutturazione di tutto l'impianto organizzativo della banca. Ci sarà un approccio più disciplinato al tema dei costi e ci sarà una riduzione dei livelli occupazionali ma senza licenziamenti e solo con il ricorso al Fondo di Solidarietà. E questo, secondo me, è un ottimo risultato", ha aggiunto. "Più che sul numero di filiali bisogna concentrarsi su come le persone possono essere in grado di lavorare in un contesto un po' diverso e in un settore che nei prossimi anni richiederà la gestione dei clienti in maniera diversa. Il taglio di filiali andrà di pari passo con un approccio molto dettagliato e nuovo alla componente digitale. Lo annunceremo la prossima settimana".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    prezzi OTC per le MPS SUB XS

    46BID 48ASK
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    580

    Status
    Offline
    per me sotto il prezzo che le avrà in carico lo STATO che equivale, se i decreti attuativi NON cambiano qualcosa del decreto di fine dicembre 2016 ( ma NON possono cambiare i MAIN DATA ) , a 75 come PMC per le T2

    NON CI ANDIAMO

    il primo giorno di quotazione.

    lo STATO NON vende e GENERALI NON vende.
    Insieme fanno il 75% .
     
    .
  12. Sarto66
     
    .

    User deleted


    io ho intenzione di entrare appena escono i decreti,sperando che rimangano invariati
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarto66 @ 10/7/2017, 13:42) 
    io ho intenzione di entrare appena escono i decreti,sperando che rimangano invariati

    se i decreti attuativi confermano i numeri del decreto ( 100% la conversione e 25% lo sconto dello stato rispetto a noi subisti ) a 48 NON li compri più, imho

    cioè te le fanno pagare più care

    al fatto che peggiorino i numeri della conversione, non voglio nemmeno pensarci
     
    .
  14. Sarto66
     
    .

    User deleted


    Questa mattina erano stabili 45/48
     
    .
  15. Sarto66
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti😊

    Chiusure stabili

    Oggi ho provato a mettermi in acquisto a45.5 sulla sub 17 ma niente😁
     
    .
248 replies since 7/7/2017, 19:13   3480 views
  Share  
.