BOND ATLANTIA, AUTOSTRADE

Autostrade2023-1.625% ISIN: IT0005108490

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Online
    CITAZIONE (CHESENSOHA @ 16/8/2018, 14:13) 
    restituite a 95.99

    io oggi pomeriggio non ho potuto seguire altrimenti le mollavo anch'io
    adesso son crollate a 94.26
    ne ho prese solo 30k a 96 ma per ora non medio :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albe_rico @ 16/8/2018, 16:33) 
    io oggi pomeriggio non ho potuto seguire altrimenti le mollavo anch'io
    adesso son crollate a 94.26
    ne ho prese solo 30k a 96 ma per ora non medio :wacko:

    ora sei in guadagno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197

    Status
    Online
    date a 96,30 quelle prese ieri a 96

    ieri sera stavano a 94
     
    .
  4. ANNAWOW
     
    .

    User deleted


    mollate le mie prese a 95.5 a 96.37

    grazie al Che
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    ULTIMORA - Crollo Genova, Toninelli: "Avviato iter per decadenza concessione Autostrade"
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    «Ho una notizia importantissima da darvi. Il mio ministero ha inviato ad Autostrade la lettera con cui prende avvio la procedura per la decadenza della concessione. Vogliamo cambiare tutto. Vogliamo farlo perché le vite umane vengono prima degli utili aziendali. Perché la sicurezza dei cittadini viene prima dei dividendi agli azionisti»
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    Giuseppe Conte:
    "Il concessionario avrà facoltà di far pervenire le proprie controdeduzioni entro 15 giorni, fermo restando che il disastro è un fatto oggettivo e inoppugnabile e che l'onere di prevenirlo era in capo al concessionario su cui gravavano gli obblighi di manutenzione e di custodia. Si è diffusa la notizia che Autostrade per l'Italia sarebbe disponibile a ricostruire il ponte a sue spese. Se questa proposta verrà formalizzata il Governo la valuterà, ma non come contropartita della rinuncia a far valere la voce di tutte le vittime di questa immane tragedia".
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308

    Status
    Online
    https://www.corriere.it/politica/18_agosto...e42b355f4.shtml

    Non ci servono codicilli, giusta causa sono i morti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    www.silenziefalsita.it/2018/08/18/...to-ai-benetton/

    Nel suo editoriale di oggi Maurizio Belpietro torna sulla questione della concessione delle autostrade al gruppo Benetton, concentrandosi sulla questione degli utili di Autostrade per l’Italia, l’azienda della famiglia trevigiana che gestisce circa 3mila chilometri di autostrade tra le quali il Ponte Morandi, il viadotto crollato a Genova lo scorso 14 agosto.

    L’ex vicedirettore di Libero scrive che “il segreto del bilancio di Autostrade è semplice: pedaggi aumentati e investimenti tagliati”. E spiega che il margine operativo lordo è stato di 2,5 miliardi, “cifra esorbitante per chi svolge un servizio di pubblica utilità”.

    Secondo Belpietro per comprendere le ragioni del disastro di Genova bisogna partire da un numero: 60, che è il margine operativo medio della società Autostrade di proprietà dei Benetton:

    “Nel 2016” spiega il giornalista “a fronte di 3,8 miliardi di ricavi, la società guidata da Giovanni Castellucci ha registrato un margine operativo lordo, cioè un utile prima delle tasse e degli oneri finanziari, di quasi 2,4 miliardi, pari al 62,7 per cento del fatturato”.

    L’utile di Autostrade per l’Italia tolte le imposte è stato quindi pari a 930 milioni di euro.

    “Rapporto fra ricavi e utili, circa quattro a uno: mica male per un’azienda che svolge un servizio di pubblica utilità e che dunque dovrebbe garantire tariffe basse e non utili ai privati,” commenta Belpietro, che aggiunge: “In pratica significa che ogni 100 euro incassati dalla concessionaria, 25 sono soldi al netto delle tasse che si mettono in tasca gli azionisti. Cioè i Benetton, gli imprenditori tanto cari alla sinistra terzomondista che piace a Oliviero Toscani”.

    Il 2017, come denunciato anche dal pentastellato Jacopo Berti, ad Autostrade è andato ancora meglio: ricavi per €3,9 Miliardi, di cui €3,5 miliardi da pedaggi (che aumentano del 5 per cento ogni anno); margine operativo lordo €2,4 Miliardi; margine operativo è stato €1,9 miliardi e utile 1 miliardo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    580

    Status
    Offline
    http://www.repubblica.it/cronaca/2018/08/1...rade-204391870/

    Autostrade: "Un fondo per le esigenze immediate e in 8 mesi un nuovo ponte". Di Maio: "Lo Stato non accetta elemosine".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    216

    Status
    Offline
    Atlantia: Governo studia una legge per togliere concessione (Rep)

    ROMA (MF-DJ)--Il Governo sta studiando un decreto o un disegno di legge da approvare con una corsia preferenziale in Parlamento per cancellare di fatto la concessione assegnata alla societa' Autostrade, abrogando o modificando la legge che ha fatto entrare in vigore la convenzione. Lo scrive Repubblica, spiegando che il Governo vuole stringere i tempi e soprattutto non intende rinunciare al suo primario obiettivo dopo la tragedia di Genova: sottrarre la gestione della rete autostradale alla societa' controllata da Atlantia per consegnarla ad Anas. Sulle scrivanie del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei due vice premier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e' infatti apparso da un paio di giorni un dossier che punta a risolvere il contenzioso con l'azienda di Castellucci attraverso un blitz: e' un progetto, ancora in fase di definizione, che ha come presupposto quello di non utilizzare gli strumenti inseriti nella convenzione, ma di incidere sul provvedimento che ha nella sostanza autorizzato la nascita della convenzione stessa. In realta' sono due le leggi in discussione: la 286 approvata nel 2006 e la proroga licenziata dalle Camere nel novembre 2014. La maggioranza giallo-verde ritiene dunque di poter agire su quei due testi con una nuova normativa che sostituisce entrambe facendo decadere l'accordo siglato con Autostrade. Il primo problema derivante da una rinazionalizzazione, spiega il quotidiano, sarebbe la capacita' dell'Anas e dello Stato di effettuare gli investimenti miliardari gia' fissati dal gruppo Atlantia. Difficilmente le casse dell'ente per le strade potranno farsi carico di quegli impegni e tanto meno le risorse a disposizione del Tesoro. Non a caso, uno dei profili collegati ma laterali della vicenda porta alla valutazione di una quotazione di Anas o di una fusione con un'altra societa' quotata per reperire sul mercato i fondi necessari.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    216

    Status
    Offline
    L'opzione put a favore degli obbligazionisti NON è presente sull'emissione obbligazionaria 2015/2023 1.625% IT0005108490

    https://www.autostrade.it/documents/10279/...per_lItalia.pdf
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    240

    Status
    Offline
    https://www.corriere.it/economia/18_agosto...c6010fdbf.shtml
     
    .
  14. ANNAWOW
     
    .

    User deleted


    Di Maio, in diretta facebook da Bari, conferma la revoca delle concessioni e annuncia " un'altra brutta sorpresa nei prossimi giorni per Autostrade: il ponte lo deve ricostruire un'azienda pubblica come Fincantieri, non lo faccio ricostruire a chi lo fa crollare".
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANNAWOW @ 9/9/2018, 13:19) 
    Di Maio, in diretta facebook da Bari, conferma la revoca delle concessioni e annuncia " un'altra brutta sorpresa nei prossimi giorni per Autostrade: il ponte lo deve ricostruire un'azienda pubblica come Fincantieri, non lo faccio ricostruire a chi lo fa crollare".

    che brutta sorpresa ????
     
    .
43 replies since 16/8/2018, 11:21   505 views
  Share  
.