FCA, EXOR

ISIN : XS1753808929

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,309

    Status
    Offline
    uscito a 100, 07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    240

    Status
    Offline
    uscito anch'io
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    283

    Status
    Offline
    99.7/99.9
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249

    Status
    Offline
    Il titolo Exor, dopo un apertura pesantemente negativa rispetto alla chiusura della giornata precedente (-4,8%), ha continuato la discesa. Alle 10.55 il titolo perde quasi 6 punti percentuali. Il ritiro di Covea, a poco meno di due mesi dalla firma del memorandum d'intesa, per l'acquisto di PartnerRe dalla holding della famiglia Agnelli si è fatto sentire sul mercato. La cessione da 9 miliardi di euro da parte di Exor sembrava data per scontata e questa potrebbe essere la causa del crollo del titolo a Piazza Affari. Anche gli altri titoli legati del gruppo cedono terreno: Fca perde oltre il 2,5% e Cnh Industrial perde quasi il 2%.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    216

    Status
    Offline
    chissà cosa è inkazzato john
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    FCA bussa allo Stato per 6,5 miliardi, CGIA insorge: governo dica no a chi ha spostato sede all’estero
    16/05/2020
    Fa discutere l’intenzione di FCA Group, attraverso la controllata FCA Italy, di chiedere una maxi-linea di credito da 6,5 mld di euro che vedrebbe Intesa Sanpaolo come principale finanziatore e la Sace fornire una garanzia pubblica per l’80% dell’importo. L’indiscrezione fa storcere il naso alla CGIA che oggi lancia un j’accuse rivolto alle multinazionali del web, ma rivolge l’attenzione anche a FCA. ““Speriamo – spiega il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA, Paolo Zabeo – che alla fine prevalga il buon senso. Sarebbe inaccettabile che un grande gruppo industriale che ha deciso, di spostare, legittimamente, la sede legale nei Paesi Bassi, chiedesse, con la controllata FCA Italy, un finanziamento avvalendosi delle garanzie pubbliche dello Stato che ha, invece, abbandonato. Sarebbe una cosa insopportabile che il Governo italiano non dovrebbe consentire”.
    La CGIA, comunque, ricorda che non è stata solo la FCA a lasciare il nostro Paese per trasferirsi in Olanda. Lo hanno fatto anche l’Eni, l’Enel, Luxottica, Illy, Ferrero, Saipem, Telecom Italia, Cementir, etc,.
    “Questi grandi gruppi – conclude il Segretario della CGIA Renato Mason – non si sono trasferiti per sfruttare le aliquote fiscali ridotte di cui l’Olanda comunque non dispone, ma per i bassissimi prelievi presenti sui dividendi, sui guadagni da cessioni/partecipazioni e sulle royalties. Sarebbe quindi opportuno che anche l’Italia, così come ha fatto la Francia, decidesse di escludere dai contributi statali le società con sedi nei Paesi che offrono una fiscalità di vantaggio”. Entrambi i dati sono in crescita, rispettivamente del 4 e del 6%, in confronto alla rilevazione precedente, condotta lo scorso 14 aprile. Quasi tutti (l’82%) sono comunque preoccupati per il futuro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Auto: crollo record delle immatricolazioni in Europa ad aprile, Italia la peggiore. Fca -88%
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,288

    Status
    Online
    Exor e l’effetto FCA-PSA: John Elkann conferma fusione e maxi dividendo straordinario
    21/05/2020

    La fusione FCA-PSA si farà, è incisa nella pietra. E’ il messaggio che ha lanciato John Elkann, presidente di FCA e presidente e AD di Exor, in occasione dell’assemblea degli azionisti di Exor, che si è svolta nella giornata di ieri.

    “I lavori per il progetto di fusione 50/50 tra Fca e Psa stanno proseguendo secondo i piani e nei tempi previsti. La ragione strategica di questa combinazione delle due società e dei loro dipendenti è più forte che mai”, ha detto Elkann.

    Confermato anche il maxi dividendo straordinario di Fca da 5,5 miliardi previsto dal piano di fusione. “I termini dell’accordo con Psa sono scritti nella pietra e vincolati”.

    Tra le dichiarazioni del manager anche quella relativa al prestito chiesto a Intesa SanPaolo da FCA Italy, del valore di 6,3 miliardi di euro e con la garanzia dello Stato attraverso la Sace.

    “Il prestito chiesto da Fca Italy è disegnato per aiutare il settore auto in Italia, serve a garantire liquidità in questo periodo – ha detto John Elkann – Intesa Sanpaolo ci sta lavorando, abbiamo colloqui in corso”.

    Nel commentare le parole rilasciate da Elkann, gli analisti di Mediobanca hanno scritto che, “tutto sommato, la conferma dei termini del deal (FCA-PSA) è positiva per Exor, visto che la distribuzione del dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro dovrebbe garantire un incasso di 1,6 miliardi per la holding”.

    Ancora, gli analisti hanno scritto che, “dalla conference call di ieri, abbiamo compreso che il prestito garantito dallo stato di 6,3 miliardi di euro richiesto da FCA non dovrebbe impedire la distribuzione del dividendo speciale che, in ogni caso, dovrebbe essere un target primario per il Gruppo”.

    Di conseguenza, gli analisti di Mediobanca confermano il rating outperform su Exor, facendo notare che lo sconto del 38% a cui il titolo scambia sul NAV implica un certo potenziale di rialzo”.

    Exor oggi è tra i titoli migliori del Ftse MIb, salendo del 2,78% a 45,82 euro, mentre FCA è piatta con una variazione pari a -0,04% a 7,319 euro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    249

    Status
    Offline
    Il governo imporrà condizioni “molto rigide” a FCA affinché ottenga il prestito da 6,3 miliardi con garanzia statale.

    “Decideremo di imporre condizioni molto rigide: tutte le risorse devono essere usate per il pagamento della filiera italiana e Fca deve garantire che farà tutti gli investimenti che si è impegnata a fare in Italia”.

    Gualtieri ha precisato che il prestito verrà trattato e monitorato “in maniera molto rigida, altrimenti Fca perderà il finanziamento”.

    “Devono essere garantiti i livelli occupazionali e deve essere vietata ogni delocalizzazione produttiva fuori dall’Italia”, ha aggiunto il titolare del Tesoro, che ha tenuto a precisare la linea dura del governo.

    “Abbiamo assunto un atteggiamento molto esigente e pensiamo possa essere un’operazione di politica industriale. Fca è un grande gruppo internazionale che va a fondersi con Psa, mantenendo la sede in Olanda, e noi vogliamo che rimanga radicato in Italia”.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    313

    Status
    Offline
    Coronavirus, manca accordo creditori: Hertz dichiara bancarotta in Usa e Canada
    (reuters)
    Dopo le indiscrezioni del Wsj, il titolo del colosso delle auto a noleggio ha perso a Wall Street il 43,6%

    23 Maggio 2020
    WASHINGTON - Il colosso mondiale dell'autonoleggio Hertz, in crisi per le conseguenze del coronavirus, ha presentato istanza di fallimento negli Stati Uniti e in Canada. Lo ha annunciato la società in una nota. "L'impatto di COVID-19 sulla domanda di spostamento è stato improvviso e drammatico, causando un brusco calo delle entrate dell'azienda e delle prenotazioni future", ha dichiarato in un comunicato stampa. Nel deposito del 'chapter 11' negli Stati Uniti non sono incluse le attività operative in altre aree, tra cui Europa, Australia e Nuova Zelanda.

    Hertz non ha rispettato il pagamento di 400 milioni di dollari per la sua flotta alla fine delle scorso mese e, come ha anticipato il Wall Sreet Journal, non è riuscita a convincere i creditori a concederle più tempo per arrivare a una soluzione sul pagamento. E così la scadenza di oggi è il limite da non superare. Pur con 17 miliardi di dollari di debito, Hertz ha avviato l'anno con ricavi in aumento del 6% in gennaio e febbraio. Ma il coronavirus ha causato un repentino calo della domanda, facendo crollare i noleggi di auto. Il quadro è stato poi complicato dal calo dei prezzi delle auto usate, che ha fatto scendere il valore della sua flotta.

    E dopo le indiscrezioni del Wall Street Journal, Hertz è affondata a Wall Street. I titoli del colosso dell'auto noleggio hanno perso il 43,66% nelle contrattazioni after hours.

    Hertz afferma di aver adottato "azioni immediate" per tutelare la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti e dei clienti e di avere eliminato "tutte le spese non essenziali". "Tuttavia - precisa la nota - , permangono incertezze sul ritorno del reddito e sulla completa riapertura del mercato, il che ha reso necessaria l'azione di oggi".

    Il 21 aprile, Hertz aveva tagliato 10.000 posti di lavoro in Nord America, ovvero il 26,3% della sua forza lavoro globale, nel tentativo di preservare liquidità in vista delle incertezze conseguenti alla pandemia. Il ricorso al 'Capitolo 11' è un dispositivo che consente a una società che non può più rimborsare il proprio debito di riorganizzarsi al riparo dai creditori. "La riorganizzazione finanziaria fornirà a Hertz un percorso verso una struttura finanziaria più solida che posizionerà meglio la società per il futuro", conclude la nota. Sono esclusi dalla procedure anche i siti in franchising che non appartengono alla società.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,288

    Status
    Online
    Il Codacons ha notificato un ricorso al Tar del Lazio contro il prestito da 6,3 miliardi di euro richiesto da Fca Italia, impugnando la parte del Decreto n. 23 del 2020 che non esclude dalla possibilità di ottenere finanziamenti le imprese facenti parte di un gruppo la cui controllante ha sede all’estero.

    “Occorre da subito rilevare come la Fca Italy, nonostante abbia sede in Italia, sia controllata dalla società madre Fiat Crysler Automobiles, con sede legale a Londra – spiega il Codacons nel ricorso – L’intera operazione assume quindi contorni di illegittimità, e appaiono destituite di fondamento le dichiarazioni che avrebbe rilasciato proprio Fca Italy a giustificazione della richiesta, secondo cui i finanziamenti sarebbero destinati alle attività italiane del Gruppo FCA e al sostegno della filiera dell’automotive in Italia”.

    L’associazione dei consumatori critica anche il maxi dividendo da 5,5 miliardi, legato alla fusione con Peugeot. “Ed allora l’inclusione delle imprese controllate da capogruppo avente sede all’estero nel novero dei soggetti beneficiari del finanziamento ha l’inevitabile effetto di consentire che le somme erogate siano di fatto utilizzate non già per investimenti, costi del personale, o capitale circolante, relativi ad attività localizzate in Italia ma, in ultima analisi, per la realizzazione di utili destinati alla società estera, in palese violazione della disposizione legislativa – scrive il Codacons nel ricorso – Non è altresì possibile verificare che il finanziamento eventualmente erogato vada a sostenere (solo) costi relativi ad attività localizzate in Italia. Infatti, i profitti della società italiana realizzati grazie alle disponibilità acquisite con il finanziamento garantito dallo Stato potrebbero agevolmente finire all’estero per mezzo delle operazioni infragruppo realizzate con la società madre e, da lì, essere utilizzati con modalità che, tuttavia, non potranno che sfuggire al controllo dello Stato Italiano”.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    195

    Status
    Offline
    https://www.repubblica.it/economia/finanza...-C12-P4-S1.4-T1
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,288

    Status
    Online
    Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha definito il prezzo dell’offerta:
    1.250 milioni di euro, con cedola del 3,375% di titoli di debito senior con scadenza luglio 2023,
    1.250 milioni ( euro) con cedola del 3,875% di titoli di debito senior con scadenza gennaio 2026
    1.000 milioni con cedola del 4,50% di titoli senior con scadenza luglio 2028.

    Il regolamento dell’offerta è previsto per il 7 luglio.
    L’emissione sarà effettuata da Fca nell’ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note.
    “Questa emissione – spiega il gruppo – sostituisce interamente la linea di credito bridge di 3.500 milioni che Fca ha stipulato il 26 marzo scorso e sindacato il 14 aprile 2020, quando l’accesso al mercato dei capitali era limitato e che non è mai stata utilizzata”. Quindi, questa emissione obbligazionaria non aumenta la liquidità disponibile complessiva del gruppo ma ne prolunga la durata e migliora la stabilità della struttura
    patrimoniale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cannolo86 @ 1/7/2020, 11:23) 
    Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha definito il prezzo dell’offerta:
    1.250 milioni di euro, con cedola del 3,375% di titoli di debito senior con scadenza luglio 2023,
    1.250 milioni ( euro) con cedola del 3,875% di titoli di debito senior con scadenza gennaio 2026
    1.000 milioni con cedola del 4,50% di titoli senior con scadenza luglio 2028.

    Il regolamento dell’offerta è previsto per il 7 luglio.
    L’emissione sarà effettuata da Fca nell’ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note.
    “Questa emissione – spiega il gruppo – sostituisce interamente la linea di credito bridge di 3.500 milioni che Fca ha stipulato il 26 marzo scorso e sindacato il 14 aprile 2020, quando l’accesso al mercato dei capitali era limitato e che non è mai stata utilizzata”. Quindi, questa emissione obbligazionaria non aumenta la liquidità disponibile complessiva del gruppo ma ne prolunga la durata e migliora la stabilità della struttura
    patrimoniale.

    2023 xs2178832379
    2026 xs2178833773
    2028 xs2199351375
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    240

    Status
    Offline
    26 a 101/101.2
    28 a 101.9/102.1
     
    .
30 replies since 11/1/2018, 13:10   207 views
  Share  
.